Negli ultimi anni il mondo delle schiariture è mutato radicalmente e si è evoluto spingendosi verso soluzioni sempre più in linea con le richieste delle donne. Mentre fino ai primi anni 2000, le schiariture in circolazione erano per lo più colpi di sole o méches, nelle quali l’unica variante era data dalla dimensione delle sezioni che determinavano così maggiore o minore contrasto nel chiaro/scuro, oggi invece abbiamo a disposizione tecniche più evolute che si adattano ad un’alta personalizzazione e ad ogni tipo di capello e viso.
Seppure lo shatush sia ancora molto presente grazie a un’evoluzione che negli anni gli ha permesso di rimanere attuale, sono nate nel tempo diverse tecniche di schiaritura a mano libera che oggi identifichiamo nelle varianti del Balayage (Fallayage, Ambrè, Bronde, Tiger Eye), nel Contouring, nel Degradè e in altre tecniche minori che completano questa galassia.
Nonostante queste tecniche siano decisamente meno invasive dei colpi di sole, le schiariture moderne richiedono in ogni caso l’utilizzo di decoloranti che agiscono sulla struttura del capello, degradando la melanina e interferendo sulle catene cheratiniche; proprio per questo motivo abbiamo messo a punto un protocollo di schiaritura che ha come primo obiettivo preservare il capello ma allo stesso tempo garantisce ottimi risultati in termini estetici, in linea con le tendenze più recenti. Punta di diamante del nostro protocollo è l’utilizzo di SmartBond (protettivo che inseriamo nel decolorante per difendere la struttura del capello) e del nuovissimo Blond Studio8 Bond Inside , decolorante di ultima generazione con già al suo interno lo SmartBond, ottimizzando i tempi di posa e realizzazione con performance e protezione di altissimo livello.
Tra le schiariture di nostra ideazione, le più gettonate sono il Solaris e il Sunrays:
Solaris è una tecnica che va incontro a un pubblico di donne che desiderano vedersi molto bionde, con una schiaritura che arriva fino alla radice, presentando un chiaroschuro evidente e quindi un risultato più vibrante e contrastato. Solaris performa maggiormente su basi naturalmente più chiare ed è molto adatto anche per mascherare i primi capelli bianchi. Invece Sunrays supera e migliora il classico Balayage, poichè raggiungere tonalità che precedentemente non era possibile ricreare: il suo nome è evocativo e rende immediatamente l’idea dell’effetto che i raggi del sole compiono sui capelli, richiamando alla mente una colorazione naturale e armoniosa, molto simile alla solarizzazione estiva.
Vuoi fare splendere i tuoi capelli ma hai bisogno di maggiori informazioni o chiarire i tuoi dubbi? Non esitare a scriverci commentando questo articolo oppure alla pagina Facebook @lucaebarbarahairdesigners.